Logo Regione Marche
Voi siete qui:
Comunicato stampa

L’Ospedale "E. Profili" di Fabriano – Area Vasta 2 – si è dimostrato particolarmente sensibile verso l’arte, con l’obiettivo di portare e sostenere alcune sue forme e declinazioni all’interno del presidio.

Infatti, al primo piano ala A (sopra la portineria) sono state affisse alcune opere grafico-pittoriche e letterarie donate alla struttura dagli autori: si tratta delle poesie della d.ssa Emanuela Antonini, biologa e scrittrice, e delle opere pittoriche del professor Claudio Schiavoni e del maestro Franco Zingaretti. Due poesie, relative alla nascita, si trovano nella sala d’attesa della Maternità.

I tre artisti hanno dato vita all’Associazione Culturale "Officina Artistica Immagine e Poesia" per promuovere e valorizzare progetti culturali nel territorio fabrianese. Le opere poetiche raffigurate pittoricamente dal maestro Zingaretti e graficamente dal professor Schiavoni rappresentano un connubio poesia - pittura. Il proposito degli autori è stato non solo allietare la vista con pitture o fotografie, ma arricchire l’animo con letture poetiche durante le attese in ospedale.

La Direzione dell’Area Vasta 2, informata di questo progetto culturale, ritenendolo interessante e originale, si é adoperata affinché venisse realizzato.

Galleria Donazione Opere e Poesie





' '