Logo Regione Marche
Voi siete qui:
Cerimonia di presentazione dei quadri donati all'Ospedale di Fabriano

“Sabato 27 settembre a Fabriano, presso l’Ospedale ‘Engles Profili’, si è svolta una cerimonia di presentazione di una raccolta di opere donate dalla pittrice egiziana Aicha, particolarmente sensibile alla sofferenza dei malati di tumore, per abbellire le pareti dell’Oncologia Medica e dell’Hospice del nosocomio fabrianese, concludendo con un’opera di Roberto Moschini.

Hanno partecipato all’evento il Direttore dell’Area Vasta 2 dott. Giovanni Stroppa, il dr. Piero Venanzoni, Direttore Struttura Hospice e Cure Palliative dell’Ospedale di Fabriano e Governo Clinico dell’AV2, il dr. Giorgio Saitta, Presidente dell’Associazione Oncologica Fabrianese e Assessore alla Sanità e ai Servizi Sociali del Comune,la d.ssa Rosa Rita Silva, Direttore U.O.C. Oncologia Medica dell’AV2 – Fabriano e numerose autorità civili e militari. “Le immagini proposte, con le loro delicate sfumature di colore – ha sottolineato la d.ssa Silva - fanno spaziare la mente e, forse, allontanare per qualche minuto l’attenzione dal dolore e dalla sofferenza del tempo che trascorre lentamente durante la chemioterapia o nelle lunghe giornate trascorse in Hospice”.Il dr. Venanzoni ha ringraziato Aicha per aver offerto nuovi spunti di riflessione in un ambiante, come l’Hospice, in cui spesso prevalgono stati d’animo tristi e melanconici ed ha evidenziato come la pittrice, con la sua tecnica e i suoi colori, possa contribuire a donare fiducia e serenità grazie alla scelta cromatica.

E’ stato inoltre stampato un catalogo delle opere, in vendita, il cui ricavato verrà devoluto all’Associazione Oncologica Fabrianese, che si è sempre distinta per impegno e umanità nel sostenere i pazienti affetti da tumore, per migliorare la qualità del servizio offerto”.     

 

 





' '