Logo Regione Marche
Voi siete qui:
All'Ospedale di Osimo importante riconoscimento da parte dell'UNICEF

Il 7 maggio 2014, sul territorio del Distretto n. 7 di Ancona – Area Vasta 2, si sono concluse positivamente le valutazioni da parte del team dell’ UNICEF per il riconoscimento della "Comunità Amica dei bambini per l’allattamento materno e per il sostegno alla genitorialità", progetto iniziato nel 2011. L’iniziativa, il cui obiettivo è la promozione dell’allattamento al seno, si correla con il programma dell’OMS-UNICEF "Ospedali & Comunità amici dei bambini".

La "Comunità amica dei bambini per l’allattamento materno" connota qualitativamente il Percorso Nascita e si articola nella realizzazione dei 7 passi, strategie necessarie per migliorare il sostegno sia alle madri che allattano, sia a quelle che non lo fanno, con l’obiettivo di fornire loro gli strumenti per una scelta consapevole riguardo all’alimentazione infantile e, proseguendo nei primi anni di vita del bambino, tende anche a sviluppare le capacità genitoriali delle nuove famiglie.

Dopo il riconoscimento dell’Ospedale di Osimo nel 2007, l’impegno dell’Area Vasta 2 è stato rivolto anche ai Servizi Territoriali, in special modo ai Consultori Familiari, allo scopo di promuovere, proteggere e sostenere l’avvio e la durata dell’allattamento materno come obiettivo di salute pubblica.

Il progetto si è concretizzato attraverso la realizzazione di alcune azioni: la definizione di linee guida scritte contenenti la dichiarazione di intenti dell’Azienda per mettere in atto la promozione dell’allattamento al seno; la formazione di 222 operatori ospedalieri e territoriali, compresi i pediatri di libera scelta e i medici di medicina generale; l’adozione di standard di buone pratiche assistenziali mediante informazioni e aiuto alle gestanti e alle puerpere; il coinvolgimento della comunità attraverso la diffusione dell’iniziativa ai Comuni e alle Farmacie.

La scelta di intraprendere queste iniziative per promuovere l’ allattamento al seno e la salute materno - infantile ha consentito all’Asur - Area Vasta 2 di essere la terza azienda in Italia ad ottenere questo riconoscimento, che anche la sede di Fabriano sta perseguendo con analogo percorso.





' '